HAMBURGERONE
Ci siamo, ecco a voi un cavallo di battaglia dei nostri inviti del sabato sera: L’hamburgerone!!! Quando la serata butta male e verso le sei/sette di sera non so ancora che fare ed ho già chiamato mio marito circa venti volte in ufficio proponendogli qualsiasi tipo di programmino: “cinema?”, “pizza?”, “aperitivo trendy?”, “birretta dopo cena?”, “gita fuori porta?”, e lui mi ha risposto ogni volta “si va bè poi vediamo….” io so che è il momento della nostra serata hamburgherone. Gli ingredienti principali sono: due coppie di amici molto cari e non formali (visto che non si usano né forchette né bicchieri..) , molta fame e forse per il dopo un bel digestivo….
Ingredienti per 6 persone (3 uomini e 3 donne)
9 hamburger di macinato super scelto (contate che gli uomini di solito ne mangiano 2)
9 panini per hamburger, quelli con i semi di sesamo sopra
Insalata in foglie
1 pomodoro
2 cipolle
2 mozzarelle
9 fette di pancetta
9 patate
2 litri olio di semi di mais
Preparazione:
Ve la scrivo a punti perché è più facile da fare ed è importante seguire l’ordine:
1 – Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a rondelle sottili e lasciatele un po sommerse nell’acqua così perderanno un po di amido e risulteranno più croccanti. Lavate i pomodori e una decina di foglie di insalata.
2 – Mettete in una padella con i bordi alti 2 litri di olio di semi e fatelo scaldare.
3 – Asciugate molto bene le patate tagliatele a rondelle sottili, non più di mezzo centimetro e buttatele nella padella con l’olio bollente. E’ un momento molto delicato, è importante che l’olio sia bollente e che le patate siano ben asciutte, buttatele un po’ per volta perchè se no l’olio potrebbe uscire. Se la pentola non è grande abbastanza per contenere tutte le patate potete tranquillamente cuocerle in due volte nello stesso olio. Se sono tante, ci metteranno circa 25 minuti a cuocere, giratele ogni tanto.
4 – Mentre le patate cuociono, mettete sul fuoco una piastra e dopo aver tagliato a rondelle le cipolle, adagiatele sopra la piastra ben calda e fatele cuocere facendo attenzione che non brucino. Una volta cotte, tenetele da parte su un piatto da portata e mettete sulla stessa piastra il bacon e fatelo cuocere per pochi minuti finchè sarà croccante. Preparate anche la pancetta cotta su un piatto da portare in tavola.
5 – Tagliate a rondelle la mozzarella e tenetela da parte, ci serviranno quando andremo a cuocere gli hamburger. Tagliate a rondelle anche il pomodoro e portatelo in tavola.
6 – Quando le patate saranno quasi cotte, mettete in forno con la funzione grill i panini tagliati a metà per alcuni minuti in modo tale che diventino un po croccanti. Attenzione a non dimenticarveli…a me è successo e li ho bruciati…
7 – A questo punto, mettete gli hamburger sulla piastra calda e cuoceteli per 5 minuti per lato, a me piacciono un po rosati all’interno, e quando li avrete girati e mancherà poco alla cottura mettete su ogni hamburger una fettina di mozzarella e lasciatela sciogliere. Togliete il pane dal forno e mettetelo su un piatto da portata.
A questo punto siete pronti, io porto a tavola tutto su piatti da portata divisi e ognuno si assembla il suo panino…Non dimenticate le salsine varie, birra e coca cola!
…forse per la prima volta non sono d’accordo!
Da grande estimatore e purista dell’hamburger vedere la mozzarella in questa ricetta mi ha lasciato un po’perplesso.
Cheddar, assolutamente cheddar! La mozzarella è troppo bagnata, finisce per macerare il pane.
E poi mancano i Peakocs.
La mozzarella nell’hamburger è come il Camabert nelle melanzane alla parmigiana…
Caro Ambro,
tutti sappiamo come si fa l’hamburger, e quindi ho pensato di dare una ricetta leggermente diversa e italianizzata….ti consiglio di provarla e avrai delle belle sorprese….il pane deve essere ben tostato e se hai paura che la mozzarella lo bagni metti tra lei e il pane una foglia d’insalata o la pancetta. Ma come puoi vedere dalla foto della preparazione, la mozzarella sopra gli hamburger non ha fatto assolutamente acqua, quindi non ti preoccupare e prova anche tu, io ho usato la mozzarella Santa Lucia e ti assicuro la buona riuscita del piatto .
Penso anche che in cucina ogni tanti si debba sperimentare….e si possa giocare con gli ingredienti..non metterei mail il Camembert nelle melanzane alla parmigiana, ma una grattatina di ricotta stagionata o di pecorino dolce al posto del parmigiano mi sembra ci possa stare bene e cambiare leggermente un gusto che ormai conosciamo tutti!!
Se proverai a fare l’Hamburgerone con la mozzarella, ti prego fammelo sapere, mi interessa molto il tuo parere. Un abbraccio Già
L’hamburgerone è un ottima proposta per tirare su una sera assolutamente priva di idee. Io l’ho personalizzato con le risorse del mio frigorifero (scarse!) cioè prosciutto invece della pancetta, il risultato è un po’ più ovvio ma forse più adatto alle mie possibilità…digestive. Squisite le patate fritte che io chiamo alla francese. Grazie Già. Mimmina