CREME CARAMEL

Se la cucina fosse un regno la Creme Caramel sarebbe la sua principessa!!
Lo so è un dolce un po antico e molto molto inflazionato…ma bisogna sicuramente provare a farlo, perchè è un dessert furbetto che può risolvere e far chiudere in bellezza alcune cene. Era da secoli che non lo facevo e non mi ricordavo quanto fosse rapido e facile farlo..la cosa più noiosa è forse fare bene il caramello, il rischio è che si scurisca troppo e diventi amaro quindi non bisogna abbandonarlo sul fuoco e andare per esempio a fare una rapida telefonata, e parlo purtroppo per esperienza personale, perchè al vostro ritorno ahimè troverete un disastro…..
Io, come avrete capito, non sono di quelle persone che disdegnano alcuni aiutini in cucina, (tipo la pasta sfoglia già fatta) soprattutto se uno non ha il tempo…ma vi prego non nominatemi neanche le bustine prefabbricate di creme caramel e non me ne vogliano i loro produttori, non perchè non siano buone, ma perchè è un dolce rapido e veramente non credo ci sia un grande risparmio di tempo ad usarle…se vi va apriamo un sondaggio provate a fare la mia ricetta e a cronometrarvi e poi fate lo stesso con le bustine…chi è il vincitore?

Ingredienti: (per 10 persone)
450 ml latte intero
150 ml di panna fresca
120 gr zucchero
10 stampini usa e getta
4 uova intere
1 tuorlo
1/2 bacca di vaniglia (No estratto)
150 gr zucchero per il caramello

Preparazione

 

Versate il latte in un tegame e metteteci dentro ½ stecca di vaniglia, fa la differenza, non usate l’estratto! Mettetelo sul fuoco e portatelo ad ebollizione, lasciatelo raffreddare. Quando sarà freddo unite al latte la panna, e nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero. Togliete dal latte la stecca di vaniglia e versatelo a filo lentamente dentro alle uova sbattute mescolando con una frusta. Preparate quindi il famoso caramello sciogliendo lo zucchero dentro ad un tegamino, per i primi 2 minuti non toccatelo poi mescolate continuamente finchè diventerà dorato e caramellato. A questo punto versatelo nello stampo scelto o negli stampini, che io preferisco perchè la cottura è più veloce e rigirateli, distribuendo il caramello su tutta la superficie. Versate il composto precedentemente ottenuto negli stampini. Ponete gli stampini dentro una teglia e aggiungete dell’acqua bollente che copra un terzo dello stampino. Cuocete la Crème Caramel a bagnomaria per circa 50 minuti a 180°, se vedete che la parte superiore diventa troppo scura coprite gli stampini con della carta stagnola e quando la crema si sarà solidificata, toglieteli dal forno e lasciate raffreddare le Creme Caramel in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire la Crème Caramel, aiutandovi con un coltello staccate la crema dalle pareti dello stampino, e capovolgeteli su di un piatto da portata.

Tags: ,