CIAMBELLONE RUSTICO
Questa è una ricetta perfetta per i vostri buffet delle feste! Può essere servito come antipasto o anche come primo se accompagnato con una salsina al formaggio. E’ super facile!
Il week end scorso ero a Parma dai miei genitori, e come ogni anno siamo andati al Presepe vivente organizzato in paese (l’anno prossimo dovete assolutamente venire, è sempre l’8 Dicembre a Basilicagoiano!!), è stato super carino, intorno alla capanna di Gesù Bambino avevano organizzato tutti i casottini con i vecchi mestieri di una volta, l’arrotino, il falegname, il casaro..ecc. C’era una signora che faceva il burro come una volta, e sapete come si faceva prima che inventassero i frullatori?? Si metteva il latte in una bottiglia e con grande pazienza si scuoteva fino a che diventava burro. ..giuro che non ho creduto ai miei occhi quando la signora ha fatto uscire il burro da quella bottiglia…e pensare che io ormai non sbatto neanche due uova senza uno sbattitore elettrico… Comunque….tornando alla nostra ricetta…l’ho fatta proprio per un gruppo di miei amici che erano venuti a trovarmi e a vedere il Presepe; questa volta l’ho servito come antipasto, ricoperto con del buon prosciutto crudo e decorato con delle olive verdi, ha avuto un gran successo anche se io probabilmente distratta dai 5 cani di mia madre…mi ero dimenticata di mettere il sale..sob sob..ma perfortuna sembra che nessuno se ne sia accorto…
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto di parmigiano
3 vasetti di farina
sale
1 bustina di lievito per torte salate
3 uova
½ vasetto di olio
50 gr di groviera
100 gr di prosciutto cotto
burro qb
pangrattato qb
prosciutto crudo e olive verdi qb
Preparazione
Prendete il vostro yogurt e mescolatelo con il parmigiano, il sale, la farina, le uova, il lievito e l’olio. Aggiungete al composto il formaggio groviera grattugiato e il prosciutto cotto che avrete, in precedenza, tagliato a dadini. Prendete uno stampo per i ciambellone, imburrate la superficie spolverizzandola, dopo, con del pangrattato e versatevi il composto all’interno. Mettete il ciambellone a cuocere per circa 30-40 minuti a 180°. Togliete dal forno il ciambellone e servitelo foderando la superficie con il prosciutto crudo e con le olive.