ARROSTO CORDON BLEU

In casa tutto tace, è tardi, finalmente dormono tutti ed io posso dedicarmi a quello che mi piace di più: la cucina e il mio blog!!
Questa è la prima ricetta che ho pensato di scrivervi, mi ricorda l’autunno a Parma in campagna dei miei, mi sa di famiglia e di casa. Credo sia stata la Zia Gemma, sorella di mio padre, ad insegnarci questo arrosto, comodissimo perché si può preparare con largo anticipo e veramente facile. Il nome me lo sono inventato perché il procedimento è simile a quello delle famose cotolette Cordon Bleu, mia Zia lo chiamava “L’arrosto farcito con…..e con….ecc ecc” troppo lungo per me che amo la sintesi…per cui è diventato Arrosto Cordon Bleu. Provatelo e poi ditemi se non si fa un figurone portandolo a tavola!!

 

Ingredienti per 8 persone:
1,3 kg di girello di vitello o carrè
1 confezione di sottilette di gruviera
3hg di prosciutto cotto
2 cipolle
sale-pepe e olio
Per la besciamella:
1l di latte
100gr di burro
100gr di farina
sale pepe

Preparazione
Tagliare la cipolla sottile e metterla in una teglia per arrosti con due cucchiai abbondanti di olio, salare e pepare il pezzo di carne e metterlo nella pentola insieme alla cipolla, far rosolare bene, poi sfumare con 2 bicchieri di vino bianco, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per 2 ore a fuoco basso aggiungendo acqua se necessario. Intanto preparare la besciamella: sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti e poi incorporarvi la farina, amalgamare bene e aggiungere 1l di latte. Girare in continuazione sul fuoco vivo finchè si addensa, salare e pepare. Quando l’arrosto sarà cotto, si potrà conservare in frigo per 24 ore e più o congelarlo. Il giorno che vi servirà, scongelarlo e tagliarlo a fette (attenzione che non si rompano), mettere tra una fetta e l’altra una sottiletta e una fetta di prosciutto cotto, ricomporre l’arrosto come se non fosse stato tagliato, metterlo in una teglia e cospargerlo con la besciamella, sopra la besciamella irrorarlo con il suo sugo passato nel mulinex e mettere in forno caldo per 20 minuti. Portarlo a tavola ben caldo.

написать сообщениебинома брокераналіз сайтаis it safe to travel to moscowvisit sochiolymptrade

Tags: , , ,

2 commenti

  1. Mimmina
    • Giacinta

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo