Ricomincio da qui: I Krapfen
Ricomincio da un desiderio…perchè il desiderare ci fa andare avanti, ci fa muovere, ci toglie dalla staticità…anche un desiderio piccolo, infantile come quello di mio Padre che è da anni che mi dice: “Giaci perché non mi fai mai i Krapfen?” ed ecco allora io ricomincio dai Krapfen..
Tre anni di silenzio..non ho più scritto, ammetto che ho anche cucinato poco, la mia creatività era distratta o forse concentrata su altro: la famiglia si è allargata, l’ultima volta che ho scritto avevo una figlia sola Beatrice, poi è arrivato Jacopo e poi la piccola Marianna. Ebbene si ho 3 figli, un desiderio diventato realtà! Se non si desider ci si annoia! Quindi desideriamo tanto che ci fa bene…
Tornando ai Krapfen: la ricetta è quella di mia nonna Luisa, un donna d’altri tempi dedita alla famiglia e ai figli, purtroppo non l’ho conosciuta ma per me è sempre stato un esempio da seguire, era bravissima a cucinare e i sui Krapfen sono leggenda!! Vi prego non spaventatevi perché sono facilissimi da fare, l’unica cosa noiosa è il friggerli, ma non perché sia complicata ma perchè ci si impuzza tutti, quindi armatevi di cuffia della doccia per evitare che i capelli sappiano di fritto, e via che si frigge!
Ingredienti:
500 gr di patate
500 gr di farina
40 gr di lievito di birra
40 gr di burro
70 gr di zucchero
3 uova intere
un pizzico di sale
Scorza di un limone
1 bacca di vaniglia
1 tazzina di latte
2 litri di olio di semi per friggere
Procedimento:
Lessate le patate e schiacciatele, sciogliete il lievito nel latte intiepidito.
Unite tutti gli ingredienti insieme alle patate schiacciate e la tazzina di latte con il lievito sciolto. Impastate bene per circa 15 minuti. Formate delle palline, dovrebbero venirne circa 30, farcitele facendo un buchino con marmellata (per me rigorosamente di albicocche) oppure con nutella o ancora meglio lasciateli vuoti.. Le palline dovranno lievitare per circa 2 ore, poi sono pronte per essere fritte. Mettete due litri di olio in una pentola con bordi alti, ci dovranno essere circa 4 dita di olio, quando l’olio sarò caldo, ma non bollente, buttate i krapfen lievitati, girateli dai due lati e in 5 minuti saranno pronti..
Ecco solo a scrivere la ricetta mi è venuta una voglia pazzesca..vado a fare un po di Krapfen per merenda!