SEMIFREDDO AL CAFFE’
Non so voi, ma io non posso fare a meno del caffè neanche dopo una colazione estiva sotto un sole cocente…ma solo all’idea di bere qualcosa di caldo mi fa già svenire…quindi come fare? Lo so che ci sono i caffè scecherati…e sono anche buonissimi…ma per me perdono un po la consistenza cremosina dell’espersso che tanto mi piace, non trovate? E poi da fare in casa sono un po complicati. L’anno scorso in estate mi facevo delle gran granite di caffè, ma siccome eravamo in casa in tantissimi il ghiaccio finiva subito e quindi si rischiava di rimanere spesso fregati!! Per cui quest’anno ho deciso riempirmi il frigo di semifreddo al caffè, e invece di fare uno stampo grosso come si fa di solito, mi comprerò un bel po di tazzine di plastica (quelle nella foto sono meravigliose di plastica, design Giusti, me le hanno prestate…) e le riempirò di semifreddo, è un idea carina e pratica per avere sempre pronto un bel caffè gelato !!
3 tuorli d’uovo
3 cucchiai di zucchero
300 g di panna montata
2 tazzine di caffé amaro
2 cucchiai di caffé in polvere
Procedimento:
Fate il caffé, mettetelo in una tazza e scioglietevi dentro il caffé in polvere. Con l’aiuto del frullino elettrico montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno diventati belli e spumosi, aggiungete la panna montata ed il caffé freddo.
Prendete uno stampo rettangolare dalla capienza di 1/2 litro, foderatelo con la carta forno precedentemente bagnata e strizzata, come scritto nei miei consigli, e versatevi dentro questa crema. Se usate le tazzine da caffè come contenitori, non servirà rivestirle con la carta forno perchè le porterete direttamente a tavola, versatevi quindi il semifreddo e mettete in freezer per alcune ore.
Prima di servire, lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti, rovesciate poi lo stampo grosso col semifreddo su di un piatto di portata e decorate con qualche chicco di caffé.