TIMBALLO DI TORTELLINI
Altra ricetta dedicata al Natale!
We wish you a merry Christmas
We wish you a merry Christmas
We wish you a merry Christmas …
Dei giovani amici mi hanno chiesto delle ricette per un buffet natalizio, volevano un menu per la colazione di Natale per stupire i loro genitori, quindi ho cercato delle ricette d’effetto ma non complicate. Una di queste è il Timballo di tortellini, non gli ho fatto fare la versione più famosa con il ragout e neanche gli ho proposto di fare i tortellini in casa, ma ho pensato ad una versione più veloce con la pasta brisè (questa si però fatta in casa) e la besciamella. E’ abbastanza facile da fare e soprattutto si può preparare con largo anticipo e poi scaldarlo in forno. Era da qualche anno che non la rifacevo e adesso che lo ho appena fatto mi ha così entusiasmato che ho deciso di cucinarlo alla festa di Natale che sto organizzando insieme al mio amici Poppy in uno modernissimo loft a Milano che ci ha prestato un suo amico per l’occasione. Dovrò farne almeno 4 perchè prevediamo di essere in molti…speriamo che anche con queste quantità mi venga bene…se no che figura ci faccio?????
Olio
150 gr parmigiano
300 gr piselli
2 porri
200 gr prosciutto cotto
800 gr Tortellini
Per la pasta briseè
600 gr farina
300 gr burro
acqua qb
Per la besciamella
1 l di latte
100 gr burro
100 gr farina
pepe nero
sale e noce moscata
Preparazione
Fate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola dai bordi alti e poi incorporarvi la farina, amalgamare bene e aggiungere il latte. Girare in continuazione sul fuoco vivo finchè si addensa, salare e pepare. Lasciatela intiepidire. Affettate sottilmente il porro e mettetelo a stufare in una larga padella antiaderente con l’olio ; lasciatelo cuocere dolcemente per circa 10-15 minuti, dopodichè aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere anche questi fino a che siano ben teneri, circa 15 minuti; se necessario aggiungete in cottura o del brodo vegetale caldo o dell’acqua calda. Portate a bollore abbondante acqua salata e versate i tortellini, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione;solitamente 1 o 2 minuti. Scolateli molto bene facendo attenzione a non romperli e uniteli in padella con i piselli e il porro. Disponete su un tagliere il prosciutto cotto e avvolgetelo su se stesso e poi tritatelo finemente aiutandovi con un coltello. Unite anche il prosciutto ai tortellini e fate saltare il tutto qualche istante, spegnete e regolate di sale e pepe banco a piacere. Imburrate uno stampo tondo a cerniera di 26cm x10cm (se non avete uno stampo così alto usate pure un un po più basso come ho fatto io, ma ricordatevi che più alto è meglio è); stendete la pasta brisè in una sfoglia spessa circa 5mm e foderate tutto lo stampo fino a coprire bene anche tutto il bordo. Fate ben aderire la brisè allo stampo. Stendete poi un disco di pasta brisè di diametro 26 cm che cuocerete a parte possibilmente in un altro stampo a cerniera (questo serve a fare in modo che in cottura non si allarghi ma mantenga la sua forma), spennellatelo con un uovo e dalla brisè avanzata ricavate delle stelline con dei tagliabiscotti e disponetele sul disco che servirà da “coperchio” superiore. Una volta che sarà pronto il vostro stampo foderato di brisè spolveratene la base con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, coprite ora con un mestolo scarso di besciamella e poi un mestolo di tortellini; proseguite alternando ancora il parmigiano, la besciamella e i tortellini fino a esaurire gli ingredienti tenendo da parte un mestolo di besciamella da versare sopra tutti i tortellini; passate in forno caldo a 180° per almeno 40-45 minuti e fate cuocere anche l’altro disco di brisè decorato. Togliete dal forno il disco-coperchio e il timballo di tortellini, fate freddare e poi aprite lo stampo a cerniera facendo molta attenzione a non rompere il vostro timballo di tortellini. Disponete su un piatto da portata e decorate con il disco-coperchio. Ecco il timballo è pronto…ora potete portarlo a tavola e cominciare la vostra cena di Natale!!
E’ veramente squisito e scicchissimo, per non parlare del profumo della pasta brisée che ti mette subito allegria e ti riscalda il cuore. E’ un piatto che dà un tono a tutto il pranzo e crea l’atmosfera giusta facendo capire agli ospiti che sono veramente desiderati. Grazie per la la ricetta.
solo un’informazione…va mangiato freddo o si può riscaldare ? mi domando come posso riscaldarlo una volta tolto dallo stampo… grazie
Cara Violetta, sarebbe meglio mangiarlo appena uscito dal forno, puoi prepararlo con anticipo (anche 1 giorno prima) e poi metterlo a cuocere nel forno mezz’ora/ 40 minuti prima di servirlo. Se tu comunque volessi riscaldarlo una volta che l’hai già cotto, ti consiglio di rimetterlo nel forno caldo coperto con carta stagnola in modo che non ti si bruci e possibilmente in una teglia dove sta un po compatto perchè non vorrei che una volta tolto dallo stampo ti rompesse con il calore. Grazie mille per il tuo messaggio, fammi sapere come ti è venuto, un abbraccio Già