CREMA DI ZUCCA CON CAPESANTE
Ho resistito fino ad oggi a non mettere nessuna ricetta con la zucca, volevo andare controtendenza….in giro c’erano solo zucche, alla televisione zucche, al supermercato zucche..in casa degli amici zucche..insomma mi sembrava poco originale fare una ricetta con la zucca il giorno di Halloween, quindi ho deciso di slittare di un giorno e la cucinerò adesso quando tutti butteranno via le loro zucche ritagliate a forma di fantasma, io potrò dedicarmi alla mia amatissima crema di zucca!! E’ una ricetta semplicissima, che si può cucinare con anticipo e poi basta scaldarla e decorarla come più vi piace. Io se ho un pranzo un po’ carino la faccio con le capesante e dei crostini saltati in padella, se invece voglio renderla più rustica la servo con dei bocconcini di salsiccia. La mia preferita in assoluto rimane quella con le capesante, crostini di pane al burro e stick di pancetta. Provatela farete sicuramente un figurone.
Ingredienti: per 6 persone
1 kg di zucca pulita
1 scalogno
30gr di burro
200gr di patate
Sale-pepe-cannella
Brodo vegetale
6 capesante
150 gr di pancetta a fette
8 fette di pan carrè
2 fette di pancetta tagliate alte 0,5 cm
Preparazione
Dopo avere tolto la buccia e i semi, tagliate la polpa di zucca a pezzetti, sbucciate le patate e tagliate anch’esse a quadratini . Tritate lo scalogno finemente e soffriggetelo in una pentola a bordi alti con il burro, l’olio d’oliva. Aggiungete i pezzetti di zucca e le patate e lasciatele ammorbidire. Aggiungete quanto serve di brodo vegetale fino a superare di circa un dito il livello della zucca e lasciate cuocere il tutto per circa 25-30 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario passate la crema con il frullatore ad immersione e aggiustate di sale, aggiungete del pepe macinato fresco, un pizzico di cannella. Nel frattempo arrotolare le capesante nella pancetta e metterle in una padella con il burro, farle rosolare e aggiungere un bicchierino di brandy, lasciare evaporare e spegnere il fuoco. Tagliare le fette alte di pancetta a striscette e saltarle in padella fino a che saranno croccanti, in un’altra padella mettere del burro e versarvi i crostini di pancarrè precedentemente tagliato a piccoli cubetti. Servire la zucca nelle fondine con una capasanta per piatto, e i crostini di pane e gli stick di pancetta su dei piccoli piattini da portata. Ecco fatto, potete portare tutto in tavola!! Fa una gran scena, vero?
Che stupendume la crema di Zucca!!! Amo la zucca la provo subito!!! Cris
Cara Cirs, sono felice che ti piaccia la ricetta, fammi sapere come ti è venuta..
Baci
Già
Ciao Giacinta,
ieri ho provato la tua crema di zucca, fantastica, ho fatto un figurone! Ho messo al posto della cannella la noce moscata.
Ho fatto anche le capesante e i crostini, ma i crostini mi son tutti bruciacchiati, forse perchè il fuoco era troppo alto o perchè c’era poco burro?!
Grazie!!!
Cris
Ciao Cris, sono felice ti sia piaciuta la ricetta..hai proprio ragione si fa un figurone..pensa che io la amo così tanto che la faccio sempre tutti gli anni per la Vigilia di Natale, ormai è una tradizione!
Sicuramente avrai forse tenuto il fuoco un po alto…ma per farli veramente buoni bisogna purtroppo abbondare con il burro..ma dai ogni tanto si può fare…
Fammi sapere se proverai qualche altra ricetta
Un abbraccio
G