CASERECCE AL PESTO TRAPANESE
Ottobre. Un viaggio in Sicilia di qualche anno fa che mi regalò mio marito per distrarci un po’ dopo un brutto periodo passato. Il vento che soffia forte dal mare. Molte lacrime, lunghe passeggiate sul campo da golf e sulla spiaggia tiepida di Ottobre e nonostante tutto la forza e la voglia di essere ancora felici. Ecco tutto questo sono per me le Casarecce al pesto alla trapanese. Le abbiamo assaggiate una sera in un romantico ristorantino Siciliano e abbiamo giocato ad indovinare gli ingredienti…tornati in Continente ho provato a rifarle a casa, ed ecco il risultato, cosa ne pensate? Io le adoro!
100gr di pistacchi sgusciati
2 spicchi d’aglio
4 filettini di triglie
600 gr di Casarecce
pomodorini ciliegini
basilico-olio-sale-pepe
100gr di mandorle pelate
Preparazione
Tostare le mandorle e i pistacchi. Tritare le mandorle, i pistacchi e il basilico e uno spicchio d’aglio (facoltativo) . In una padella mettete a soffriggere l’aglio intero e le triglie, aggiungere una decina di pomodorini tagliati a dadini e lasciare andare per qualche minuto a fuoco alto. Spegnere e aggiungere il trito di mandorle e pistacchi. Allungare con un po’ di acqua di cottura e se necessario aggiungere ancora olio. Buttare la pasta e scolarla un po’ al dente. Saltarla nelle padella con il pesto a fuoco alto per qualche minuto, aggiungere acqua di cottura per amalgamare bene.
Non so se mi piace di più la ricetta o la presentazione, anzi, veramente lo so benissimo… senza nulla togliere alla squisitezza del piatto che è molto raffinato nella sua stuzzicante genuinità.