INVOLTINI ALLA VALDOSTANA
Questa è una ricettina facile facile…è l’unica cosa che sono riuscita a fare oggi a mezzo giorno, dopo aver cucinato per tre giorni di fila non so quante varianti di paella che mi hanno messa KO!! E’ una ricetta da famiglia, da mangiare con una bella insalata di contorno; ma è anche una ricetta da gente a cena, se infatti avete fatto un primo un po’ pesante questi mitici involtini vanno benissimo come secondo..leggeri, ma sfiziosi. L’unico consiglio che vi do…??? Togliete lo stuzzicadenti prima di portarli a tavola..a meno che non vogliate prendere i vostri ospiti all’amo….
Ingredienti: per 6 persone
12 fettine sottili di sotto fesa di vitello
10 fette prosciutto cotto
salvia- sale-pepe
fontina
vino bianco
farina
Preparazione:
A me piacciono piccoli, quindi tagliate in 2 le fettine e stendeteci sopra nel centro una fetta di fontina, una foglia di salvia e una fettina di prosciutto cotto, tirate su i lati in modo tale che il ripieno non esca in cottura e arrotolate su se stessa la carne chiudendola bene con uno stuzzichino. Ripetete il procedimento per le altre fette di carne e poi passatele nella farina. Scaldate in una padella una noce di burro e un filo d’olio e mettete a rosolare gli involtini, sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per 10 minuti. Non vi spaventate se uscirà un po di fontina fusa, anzi sarà anche meglio perché renderà ancora più denso e profumato il sughetto. Portate a tavola gli involtini ricoperti con il sugo di cottura su un piatto da portata.
io li ho provati. sono buonissimi e facilissimi…..Gia ma quando sono venuta da te lo stuzzicadenti lo hai lasciato…hai forse tentato di farmi fuori!!!
Cara Julie, sono contenta tu li abbia provati…e che vi siano piaciuti, li ha mangiati anche la piccola Angie??
Si è vero quando ci siamo viste non ti ho tolto gli stuzzichini…forse era un messaggio chiaro dal mio subconscio…hahahaha?!!??
Visto che hai fama di essere una brava cuoca, perchè non mi mandi una foto del tuo piatto preferito nella sezione “MANDA UNA FOTO DEI TUOI PIATTI” ? Baci a tutti Gia
Il fatto che tu li definisca “leggeri” mi fa capire tante cose…
mi sembra che però tu te li sia sbaffati volentieri l’ultima volta che ci siamo visti.. ;-))
stasera proverò questa ricetta per dei miei cari amici a cena …. Conoscendomi però gli stuzzicadenti rimarranno al loro posto dato che sono una cuoca pasticciona ;)
Cara Muzzi, che brava hai organizzato un pranzo magnifico!!! e non c’era nemmeno uno stuzzicadenti…hahahah!