PASTA ALLA NORMA CON VARIANTE
Questa sera non avevo voglia di cucinare nulla di complicato…sono arrivata a casa tardi, ho preparato di corsa la pappa a Beatrice e ho tentato di vedere un telegiornale…ma ovviamente non ci sono riuscita…
Mentre aspettavo Luchi (è mio marito, per che non lo sapesse) sognando che mi portasse su due belle pizze di Meucci, la pizzeria sotto casa nostra, ho aperto il frigo e mi sono vista una bella melanzana che non poteva stare ancora li per molto…e una mozzarella che scadeva…uffs cosa ci faccio??? Le melanzane alla Parmigiana, buone, ma un po troppo lunghe, erano già le 20.00…va bè allora ho improvvisato…e voilà una forse banale ma molto efficace variante della pasta alla Norma!
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di fusilli giganti
1 melanzana grossa
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio EVO
basilico
sale
Preparazione:
Mettete l’acqua a bollire per la pasta.
Tagliate 3 fettine sottili di melanzana e il resto fatelo a cubetti. Friggete i cubetti di melanzana in una pentola con abbondante olio evo e uno spicchio di aglio, una volta cotte scolarle dall’olio e friggere le fettine di melanzana. Scolarle e tenerle da parte con i cubetti. Nella stessa pentola delle melanzane aggiungete un filo d’olio e versateci la polpa di pomodoro, io uso quella Mutti un po perchè è di Parma, ma soprattattutto perchè è per me la più buona….salatela, aggiungete il basilico e cuocetela pochi minuti. Nel frattempo tagliuzzate la mozzarella. Quando la pasta sarà cotta, conditela con il sugo di pomodoro e aggiungetevi le melanzane a cubetti e metà della mozzarella. Mettete la pasta nel piatto di portata e spolverizzate con la mozzarella rimasta, decorate con le fettine di melanzane fritte e due foglie di basilico, portate a tavola ben calda.